Chatta su WhatsApp

La Ciociaria ai tempi dell’Unità d’Italia

La Ciociaria è un territorio geograficamente indefinito, vi è inclusa la provincia di Frosinone, il basso Lazio e quei paesi a sud della provincia di Latina.

Per onorare la Ciociaria Post Unitaria abbiamo pensato ad una birra Weiss ad Alta fermentazione, piena di profumi e fragranze distintive.

Massimiliano (Mastro Birraio)

Anticamente, prima dell’unità d’Italia, la Ciociaria, come oggi la definiamo, era divisa in due dallo Stato Pontificio e dal Regno delle Due Sicilie.

Il termine Ciociaria nella storia è stato accostato spesso al fenomeno del brigantaggio diffuso nell’800, quando alcuni territori attorno a Roma spesso cadevano sotto l’anarchia di governi popolari.

Molti di questi personaggi sono stati presenti anche nel periodo post unitario, dove politicamente l’Italia era una, ma ogni zona aveva radicate le proprie tradizioni ed i propri capi.

Condividi:

Condividi su telegram
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su email

Birra dei Briganti è un Microbirrificio con sede a Ceprano (FR) che produce birra artigianale di alta qualità, ispirata alla storia, i profumi ed i sapori dei prodotti della nostra terra. L’animo dello chef Antonio Andreozzi e del mastro birraio Massimiliano Demartis si fondono ogni giorno con quello del territorio ciociaro per produrre una birra genuina e gustosa con prodotti locali di altissima qualità.

Ⓒ 2020-2021 - Tutti i diritti riservati - P.IVA: 03112150606

Progetto grafico Clipping Creative – foto Studio Velvet

error: Content is protected !!

Prenota la tua Cotta

Ti ricontatteremo per organizzarci in base al calendario delle prossime preparazioni!

Potrai partecipare alla preparazione della tua birra preferita in base al calendario delle nostre cotte!

Vivi un'esperienza unica!