Il Brigante: figura tra storia e mito

Condividi

La figura del brigante è spesso tramandata in forma di mito dalla fantasia popolare. Il brigante era un uomo proveniente spesso da classi sociali disagiate, costretto a rifuggiarsi in località rurali per rispondere a una qualche violenza subita e a farsi giustizia da solo oppure aiutato da un manipolo di disgraziati.

Nel nostro birrificio produciamo una birra a bassa fermentazione bionda dedicata alla figura dei briganti.

Massimiliano (Mastro Birraio)

Il brigantaggio è un fenomeno storico molto complesso, che ci tramanda la figura del brigante come eroe, ribelle, clandestino, rivoluzionario.

Il brigantaggio è stato un fenomeno complesso, politico e sociale, che ha segnato il Sud e la storia unitaria dell’Italia. Esplose dopo la conquista del Regno delle Due Sicilie da parte dei piemontesi: molti territori del Sud Italia furono teatro di scontri per il ripristino della legalità. Un fenomeno che, in una prospettiva antropologico – ambientale, ha ridefinito anche forme e funzioni del paesaggio agrario e consegnato alla storia la figura del brigante, tra mito e realtà.

La mitologia popolare ci restituisce la figura del brigante come colui che proviene dalle classi sociali povere e disagiate, costretto a farsi giustizia da solo avendo subito ingiustizie sociali. Anche la letteratura dà il suo contributo con le figure leggendarie di Robin Hood, Fra Diavolo, la Primula Rossa e Zorro accomunati da quella ribellione generosa e leale, da quel coraggio popolare misto a risentimento nei confronti degli aristocratici. La violenza è la risposta necessaria alla prevaricazione subita e ammanta il personaggio di affascinante inquietudine che lo legittima agli occhi del popolo.

error: Contenuto protetto!

Registrazione
Rivenditori

Prenota la tua Cotta

Ti ricontatteremo per organizzarci in base al calendario delle prossime preparazioni!

Potrai partecipare alla preparazione della tua birra preferita in base al calendario delle nostre cotte!

Vivi un'esperienza unica!